Terapia Breve Stategica

Cos'è e come funziona

Cos'è?

 

La terapia breve strategica è una tipologia di intervento:

 

1) breve perché orientato all’estinzione dei disturbi presentati dalla persona nell'arco di un numero ridotto di sedute;
2) intenso perché, oltre alla soluzione del sintomo, modifica la percezione che la persona ha nella relazione con se stessa, con gli altri e con il mondo;
3) efficace perché il cambiamento è duraturo.

 

 

Come funziona?

 

L'intero percorso si articola in 4 fasi:

 

1) DEFINIRE IL PROBLEMA

Attraverso l'individuazione delle tentate soluzioni che la persona ha messo in atto per cercare di risolvere il problema, è possibile delineare il suo sistema percettivo-reattivo e sostituire progressivamente le tentate soluzioni disfunzionali con altre soluzioni più funzionali.

 

2) SBLOCCARE IL PROBLEMA

Questa fase viene raggiunta molto rapidamente (spesso già alla seconda seduta). Il problema comincia ad essere percepito diversamente rispetto a prima, grazie alle nuove strategie messe in atto dalla persona.

 

3) CONSOLIDARE IL CAMBIAMENTO

Questa fase è molto importante perché tutti i sistemi viventi tendono all'omeostasi e quindi resistono al cambiamento. Ciò significa che i cambiamenti ottenuti nella seconda fase, devono necessarimante essere consolidati per diventare spontanei e quindi duraturi.

 

4) CHIUSURA

In questa fase la persona ha risolto il suo problema e ha gli strumenti necessari per affrontarlo qualora dovesse ripresentarsi in futuro. Ha recuperato fiducia nelle proprie capacità personali e ha un sistema percettivo-reattivo più flessibile e funzionale.

 

 

Efficacia ed efficienza della terapia breve strategica

 

Dagli studi condotti e pubblicati per valutare l'efficacia e l'efficienza delle psicoterapie, l'86-95% dei casi si risolve mediamente in 7 sedute.